27 gennaio in scena al Piccolo Bellini

14 Gennaio 2015

Teatro in Fabula

Siamo felici di comunicare finalmente la data in cui il nostro progetto Le 95 tesi – Una storia di Lutero vedrà la luce nella sua versione ultimata dopo un anno e mezzo di studio:

27 gennaio, ore 21 | Teatro Piccolo Bellini di Napoli

LE 95 TESI – UNA STORIA DI LUTERO

Lo spettacolo vuole offrire un punto di vista originale sull’uomo comune e sulle sue imperfezioni, sviluppando in particolare uno dei temi più cari all’uomo, ovvero quello dei sogni.
Il Lutero di questo lavoro non è solo il noto riformatore religioso. Non è tanto il personaggio storico del suo tempo. Questa storia di Lutero prende a pretesto gli avvenimenti storici, pur rispettandone la cronologia e i ruoli, e cala la sua parabola nella solitudine dell’uomo moderno, nella complessa psicologia del novecento, nella timorosa ricerca di riferimenti dei nostri giorni. Il Lutero di questo lavoro è prima di tutto Martino, un uomo, che pretende da coloro che impongono le regole di rispettarle e di dimostrarne la giustezza. “Le 95 tesi” non è un’apologia di Lutero, né una condanna. È piuttosto un elogio del dubbio e del pensiero critico.
“Le 95 tesi” è uno spettacolo recitato da attori del 2015, che ci raccontano una storia possibile di Martino Lutero. Che, guarda caso, si è svolta 500 anni fa. Ma, a vederla, non si direbbe.

La realizzazione dello spettacolo, che verrà presentato al Teatro Piccolo Bellini, rientra nel progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, promosso dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione e realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

“Le 95 tesi – Una storia di Lutero” verrà rappresentato al Teatro Piccolo Bellini di Napoli, nella sua versione completa e la serata, a cui parteciperà il sindaco Luigi De Magistris e l’Assessore Clemente, è ad ingresso gratuito, ma sarà possibile accedere solo su invito. Infine, alcuni rappresentanti di Teatro in Fabula illustreranno i motivi del loro progetto al pubblico presente in sala.

Per prenotazione e ricevere l’invito allo spettacolo: info@teatroinfabula.it.

Ufficio stampa e per richiesta accrediti: Gabriella Galbiati 320 21 66 484 – galbiatigabriella@gmail.com


27 gennaio | Teatro Piccolo Bellini di Napoli, ore 21

Teatro In Fabula presenta

LE 95 TESI – UNA STORIA DI LUTERO

progetto e regia: Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo
elaborato pensando ai testi di John Osborne, Roland H. Bainton, Luther Blissett
con Raffaele Ausiello, Sergio Del Prete, Aniello Mallardo, Alessandro Paschitto, Antonio Piccolo
costumi: Anna Verde | elementi scenici: Antonio Genovese | disegno luci: Renato Zagari | editing musicale: Mario Autore | organizzazione: Paola Boccanfuso | foto: Tiziana Mastropasqua | progetto grafico: Fabio Fusco | comunicazione: Giulia Esposito | ufficio stampa: Gabriella Galbiati | responsabile amministrativo: Stefano Torrese

Grazie a Mezzocannone Occupato di Napoli, Domenico Ingenito, Ex Asilo Filangieri, Andrea De Goyzueta, Stefano Ferraro, Eduardo Di Pietro, Alessandro Errico, Giovanni Piccolo, Melissa Di Genova.

Ti potrebbe interessare

Piccolo vince il premio Conti

Antonio Piccolo vince il Premio nazionale di drammaturgia Antonio Conti per il suo ultimo testo "Fiori di luna", nell'ambito del 77° Festival di Arte Drammatica organizzato degli Amici dell...
Leggi tutto

Il tuo 5×1000 a Teatro In Fabula

Sognare è Semplice - Con un piccolo gesto puoi aiutarci a realizzare i sogni dei nostri spettatori e dei nostri allievi. Sostieni il Teatro e la Cultura! Dona il tuo 5x1000 a Teatro In Fabu...
Leggi tutto