Nell’ambito degli “Incontri Letterari con autori caivanesi contemporanei”, si terrà alla biblioteca comunale di Caivano (NA) nella giornata del 31 ottobre, la presentazione del libro Lacci gassosi, ordito del cielo dell’attore, regista e poeta Giuseppe Cerrone.
Edita da Oèdipus Edizioni, l’antologia poetica Lacci gassosi, ordito del cielo muove da alcuni momenti-chiave del teatro e del cinema del Novecento per stimolare una profonda riflessione sul simbolo, l’allegoria, la memoria, la percezione, l’utopia, l’invisibile. Sulla base dei suoi versi, Giuseppe Cerrone – curatore dell’esposizione omonima per il Napoli Teatro Festival 2019, ideazione allestimento di Sara Galdi, produzione Teatro In Fabula – immagina un a camera sonoro-visuale che funga da mappa-orientamento per gli spettatori, coinvolti in un’autentica immersione nel Secolo Breve.
Accompagnati dai Numi tutelari Robert Bresson, Jean Genèt, Carmelo Bene, Leo De Berardinis, Heiner Müller, Walter Benjamin, John Osborne, Werner Herzog, la presentazione si muoverà sul dibattito con l’autore creatore delle liriche.
Spiega Cerrone: «i miei versi costituiscono “la legge di ciò che può essere detto, il sistema che regola l’apparizione degli enunciati come avvenimenti singoli”». (M. Foucault).
Ebbene, modellare diversamente gli enunciati poetici che affiorano è in parte il nostro destino, la nostra storia. Così i versi che si leggono possono generare nuove forme, tavole, sculture, poesia visiva. Senza rinunciare all’azione, sempre salutare.
Incontri letterari:
“LACCI GASSOSI, ORDITO DEL CIELO” di Giuseppe Cerrone
Immagini scelte da Giuseppe Cerrone,
montate da Sara Galdi e Michele Pelosio.
Modera Giandomenico Di Biase
Liriche lette da Vincenzo Ponticelli, Luigi Di Biase,
Antonio Pedata, Vincenzo Rummo.
Responsabile informa Giovani: Arturo Nilo
presidente ass. Incontri Letterari: Antonio Pedata
DOVE
Caivano (NA)
Biblioteca comunale nel castello medievale
piazza Cesare Battisti, 1
QUANDO
giovedì 31 ottobre, h 18
COSTI
INGRESSO GRATUITO